La collezione Anton Mosimann

Anton Mosimann è nato a Soletta (Svizzera), può vantare una brillante carriera. All’età di 25 anni, è stato uno dei più giovani chef a ricevere l’ambito Diploma di Chef de Cuisine. A 28 anni è stato nominato Maitre Chef des Cuisine al Dorchester Hotel di Londra. Durante i suoi tredici anni di mandato è stato premiato con due stelle Michelin. Ha guidato le squadre culinarie al servizio di sette primi ministri britannici, da Margaret Thatcher a David Cameron, oltre a quattro generazioni della famiglia reale britannica. Dall’ottobre 1989 Anton dirige il Mosimann’s, un esclusivo dining club a Londra, che unisce con successo la passione per il buon cibo e il buon vino. Nel 2011, il Mosimann’s è stato incaricato di fornire il catering (Traiteur) per il ricevimento serale dopo il matrimonio del principe William, duca di Cambridge, e Catherine Middleton. Inoltre è stato il partner del catering per gli ultimi tre giochi olimpici. Il suo abbigliamento distintivo: il papillon.

Gastronomie & Tourisme, Alberto Dell'Acqua
Immagine di A.Mosimann, Alberto Dell’Acqua, Editore

Anton Mosimann

Médiathèque Valais – Sion

I mille sapori della libreria di un grande chef!

La Mediateca Vallese-Sion ha ricevuto in deposito la fantastica biblioteca di cucina del famoso chef Anton Mosimann , che ha già uno spazio museale a suo nome presso la scuola alberghiera César Ritz di Bouveret (VS).

Appassionato di libri di cucina, A. Mosimann ha allestito per diversi decenni una prestigiosa collezione in questo campo, con 2.000 libri dal XV secolo ai giorni nostri, 2.000 numeri di riviste specializzate e più di 1.000 menu. La sua prospettiva è immediatamente europea, con un’ampia varietà di lingue.

La collezione Mosimann a Le Bouveret

Una partnership unica tra lo chef Anton Mosimann, OBE e Swiss Education Group, offre agli studenti un assaggio della sua collezione personale di manufatti culinari, tra cui libri di cucina storici, immagini, medaglie, ricette originali e un’elaborata collezione di menu di grandi stabilimenti di tutto il mondo . Situata a Le Bouveret, nel campus condiviso da César Ritz Colleges Switzerland e Culinary Arts Academy Switzerland, questa straordinaria collezione è aperta a tutti per vedere, toccare e sperimentare questi tesori unici e senza tempo

The Mosimann Collection, Culinary Heritage