Il Museo di Blenio a Lottigna e la Cà da Rivöi a Olivone (etnologia, arte sacra), il Museo del Cioccolato di Dangio, la raccolta di minerali e di fossili di Semione e l’Archivio fotografico Donetta di Casserio/Corzoneso, per non parlare dei capolavori del Romanico lombardo, a cui appartiene la chiesa di Negrentino: la valle vanta davvero un’offerta culturale interessante.

Le bellezze della Valle di Maestro Martino oggi

La regione della Greina, dove la natura é prorompente!

Un altipiano lungo circa sei chilometri e largo uno situato a 2200 metri di quota. La natura alpina incontaminata, caratterizzata da una straordinaria varietà di biotopi, ne fa un’attrazione unica molto apprezzata dagli amanti delle escursioni in montagna che visitano il Canton Ticino.

La chiesa di San Carlo a Negrentino

Chiesa romanica chiamata di Sant’Ambrogio vecchio, ora San Carlo, si arriva raggiungendo Leontica in auto, oppure salendo per il sentiero lungo la vecchia mulattiera del Nara. Offre un ampio panorama sul fondovalle e sulle maestose montagne circostanti.

L’Adula

L’Adula (3.402 m s.l.m., Rheinwaldhorn in tedesco e Piz Valragn in romancio) è la vetta più alta del Canton Ticino. Si trova al confine tra esso e il Canton Grigioni.

Il passo del Lucomagno

Il passo del Lucomagno (in tedesco Lukmanierpass, in romancio Cuolm Lucmagn) è un valico alpino tra i cantoni Ticino e Grigioni in Svizzera.