Grumo – Valle di Blenio

Grumo è il paese dove è nato Martino de Rubeis, o Maestro Martino, chiamato pure Martino de Rossi. Qualcuno lo nomina anche come Martino da Como.

È una frazione di Torre, oggi quartiere di Blenio, comune della Valle di Blenio, nel Canton Ticino in Svizzera.

Al tempo di Martino, 1410/20 – fine ‘400, era territorio sotto il dominio dei duchi di Milano, gli Sforza.

Nel ricettario di Riva del Garda si legge (consultabile una copia presso la sede di Lottigna del Museo):

[…]  homo magistro Martino di Rossi de la valle de bregna mediolanensis diocesis descenduto de la villa de turre nato dala casa de sancto martino vidualis […].

Siamo valli Ambrosiane, assieme a Riviera e Leventina, Ancora oggi, in queste regioni, i cattolici celebrano la messa con il rito ambrosiano, pur non appartenendo più alla diocesi di Milano, ma a quella di Lugano.  Festeggiamo il Carnevale di Rito Ambrosiamo, a differenza di Bellinzona (la capitale), che è di Rito Romano.

Angoli nascosti e tradizioni della Valle di Blenio

Le vie storiche

Il distretto ha avuto una grandissima importanza strategica nei tempi grazie al Passo del Lucomagno che era una delle vie preferite nei collegamenti alpini tra nord e sud soprattutto per il trasporto delle merci.

La Valle di Blenio ebbe una grandissima importanza strategica nei tempi grazie al Passo del Lucomagno, a quel tempo conosciuta come via Francisca del Lucomagno. La ridotta altitudine e la facilità di percorrenza, avevano reso questa mulattiera il percorso preferito rispetto ai passi vicini, come per esempio il San Bernardino. Rispetto al Passo del San Gottardo breve come distanza di percorrenza, ma con notevoli difficoltà di transito, la via Francisca del Lucomagno era considerata una via molto piú sicura e ben difesa .

Chi controllava la Valle di Blenio, controllava quindi buona parte del traffico merci tra il nord e il sud dell’Europa.

Nel XIII secolo iniziava il declino del Lucomagno a causa di una serie di fattori. Ad esempio, la costruzione del ponte del diavolo nella via di collegamento del passo del San Gottardo aveva donato una certa facilità di percorrenza a questo passo, mentre la nascente Confederazione Svizzera cercava di privilegiare il Gottardo rispetto al Lucomagno per il controllo che vi esercitava fin dagli inizi del XIV secolo.

La Valle di Blenio oggi

La Valle di Blenio si estende nella parte nord del Ticino dal Passo del Lucomagno (1’914 m)  fino a Biasca. D’estate, seguendo il sentiero da Biasca verso Acquarossa e Olivone, si ammirano dei paesini ben conservati e dei tesori storico-artistici. Inoltre, l’offerta culturale della valle è molto vasta, con numerosi musei e chiese.

La strada del Passo del Lucomagno porta oggi dalla Valle di Blenio a Disentis/Sedrun, nella valle del Reno Anteriore grigionese ed è percorribile tutto l’anno. Con i passaggi attraverso il Passo del Sole, il Passo della Greina e il Passo di Diesrut, tuttavia, la valle figura all’interno di una delle rotte alpine già anticamente percorse. Sebbene, a causa della sua posizione, faccia parte dell’arido mondo alpino, il carattere della Valle di Blenio è addirittura meridionale: qui persino la viticoltura vanta una lunga tradizione. L’agricoltura di montagna ha trasformato questa valle selvaggia in un gioiello paesaggistico. Vale la pena degustare le profumate prelibatezze dei contadini di montagna.