LA CUCINA ITALIANA DI MAESTRO MARTINO NEL CONTESTO DELLE CUCINE ITALIANA ED EUROPEA (MEDIOEVO – RINASCIMENTO)

Considerato da Alberto Capatti e Massimo Montanari un momento essenziale nella definizione del modello culinario italiano, il ricettario del Maestro Martino de Rossi è davvero l’oggetto unico che generazioni di cuochi e di storici hanno creduto di riconoscere? Oppure è una sorta di fioritura letteraria senza precedenti e senza discendenti? Sono queste le domande a cui questa conferenza cerca di rispondere, affrontando innanzitutto la ricca tradizione scritta della cucina italiana ed europea su cui il Maestro Martino poteva contare. Si analizzerà poi l’originalità della cucina di Martino, sia negli alimenti che utilizza sia nei processi che li trasformano in piatti raffinati e succulenti. Infine, vedremo come il Libro de arte coquinaria manifesti un nuovo modo di scrivere di cucina. Solo allora sarà possibile misurare l’impatto che il lavoro e il progetto di Martino hanno avuto sulla cucina italiana del Rinascimento.

La conferenza si è tenuta presso il Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona nell’ambito della mostra Maestro Martino, Principe dei cuochi, realizzata e curata dall’Associazione Blenio Bellissima nel 2022, per la 7a giornata dei castelli svizzeri.

Un ringraziamento particolare a Juri Clericetti (direttore Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino) e a Barbara Pedrazzini Nobile (Coordinatrice Esposizioni Castelli) per aver organizzato e sostenuto questo evento.

Riprese e realizzazione video: thepictures4you.ch.

Musiche: Medieval Adventure, Alexander Rufire, Music standar License.