Proiezione documentario “Maestro Martino, il grande cuoco del Rinascimento”

di Michelangelo Gandolfi (RSI 2009) 

VE 14.10 – 18.30, serata evento: proiezione con assaggi di ricette medievali rinascimentali

Viaggio sulle orme di Maestro Martino, cuoco nato a Grumo, in Valle di Blenio, all’inizio del 1400, e approdato alla corte sforzesca dove ha fatto furore con le sue ricette fantasiose e stupefacenti. Ha cambiato le abitudini culinarie dell’epoca, scrivendo un manoscritto di ricette considerato ancora oggi una pietra miliare della letteratura gastronomica italiana.

In italiano – 52 min – nessun limite d’età.

Il regista sarà presente in sala. Al termine della proiezione si potranno gustare alcuni assaggi delle ricette originali del cuoco bleniese del XV secolo.

Degustazione 20.-. Iscrizione obbligatoria scrivendo a bleniobellissima@gmail.com entro l’11 ottobre (ci sono ancora alcuni posti liberi).
Entrata cinema 10.-.
Info: bleniobellissima@gmail.com / 079 644 64 39

RICETTE DA DEGUSTARE
Zucche fricte / Per fare pastello secco de cervo / Torta bolognese / Ova contrafacte / Tartare Alla Franzesa de pome.

Dal manoscritto di Maestro Martino: Per fare pastello secco de cervo

Per far pastello de carne de cervo o de capriolo: in prima taglia la carne in pezi grossi come due pugna, et fagli trare solamente un buglio in aqua mischiata con altrectanto aceto et con sale secondo il bisogno. Dopo cavala fore et ponila in luocho che l’humor del bruodo esca fuori et si sciucchi un pocho la dicta carne. Dopo togli pepero et cannella polverizata inseme, giognendoli del sale secondo la quantità de la carne, et togli de buon lardo et fanne lardoni, et avoltali ne le spetie predicte et inlarda bene per longo la dicta carne. Et habi de garofoli sani, et piantane molti da ogni canto in la dicta carne, la quale etiamdio vole essere bene involtata in le dicte spetie. Dapoi togli de bona farina et fa’ la crosta un pocho più grossa che quella de le lasangne. Et ad ogni pezzo di carne fa’ la sua spoglia di tale crosta et ponila accocere nel forno ad agio quindici dì et etiamdio un mese. ad agio et vole essere ben cotta; et simili pastelli se possono conservare quindici dì et etiamdio un mese.

Data

14 Ott 2022
Expired!

Luogo

Teatro Cinema Blenio
Acquarossa
QR Code